Tour orientamento cantine per il nuovo indirizzo Viticoltura ed Enologia

Home » Tour orientamento cantine per il nuovo indirizzo Viticoltura ed Enologia
Agli studenti del territorio prossimi alla classe terza media ( a.s. 2021-22)
Ai loro genitori
Buongiorno ragazzi e genitori,
l’Istituto “A. Scotton” di Breganze desidera mantenere l’impegno assunto nei confronti degli studenti che frequenteranno la terza classe delle scuole secondarie di primo grado e che desiderano scegliere un nuovo percorso di studi.
La Pandemia non ha permesso, se non attraverso momenti di incontro on-line, di mostrare adeguatamente quello che il nuovo indirizzo tecnico di viticoltura ed enologia, elaborato in sinergia con le realtà aziendali del territorio, può offrire.
Lo spiraglio di ripresa dalla situazione epidemiologica che sembra palesarsi permette finalmente di poter presentare la nostra proposta di orientamento per un percorso “FUORI DALL’AMBIENTE SCOLASTICO TRADIZIONALE”.
In collaborazione con le aziende vinicole e vitivinicole del territorio, per chi di voi fosse interessato al NUOVO INDIRIZZO TECNICO “VITICOLTURA ED ENOLOGIA”, proponiamo un tour di conoscenza dei luoghi dove i futuri studenti andranno ad apprendere e ad operare nel corso dei cinque anni.
Tra la fine di settembre e primi di ottobre, periodo durante il quale è possibile apprezzare le fasi della vendemmia e i processi di vinificazione successivi, saranno organizzati dei tour per piccoli gruppi (max 4 studenti ciascuno accompagnati da un familiare) presso le cantine del territorio nei giorni e negli orari proposti dalle aziende.
Una visita della durata di circa una ora e mezza permetterà, sempre a seconda dei tempi di raccolta, di apprezzare le diverse fasi della vendemmia, i luoghi di affinamento ed invecchiamento del vino, il suo imbottigliamento, lo stoccaggio e la vendita.
Il nostro precorso di studio prevede una molteplicità di discipline nel campo dell’agraria e dei processi di trasformazione dei prodotti e per tale motivo non mancherà l’occasione di poter osservare altre coltivazioni, come ad esempio quella degli ulivi, e l’allevamento delle api, tutti finalizzati alla produzione di alimenti biologici.
Se siete interessati a partecipare compilate il seguente form:

Il form non rappresenta alcun impegno ma solo una disponibilità! Vi contatteremo a Settembre quando, sulla base delle informazioni relative alla vendemmia, potremo fornire maggiori dettagli sui giorni e sugli orari di visita.

Speriamo di avervi incuriosito! Vi attendiamo numerosi a “Viticoltura ed Enologia” la nuova offerta formativa dello I.I.S. “Scotton”