Tintura botanica e stampa naturale 2019/2020 “Fase autunnale”

Home » News » News » Tintura botanica e stampa naturale 2019/2020 “Fase autunnale”
A fine ottobre gli studenti del settore Moda delle classi terze e quarte assieme ad un gruppetto della classe quinta hanno partecipato ad una giornata di formazione per l’alternanza scuola lavoro – PCTO nell’ambito della tintura e della stampa naturale.
In tale occasione, seguiti dalle docenti tutor del progetto hanno potuto realizzare tessuti per capi di abbigliamento ed accessori con la supervisione dalla Dott.ssa Valentina Ferrarin. L’esperienza si colloca all’interno di un percorso che la scuola ha intrapreso qualche anno fa iniziando semplicemente a colorare tessuti con gli ortaggi e le spezie, per giungere così a realizzare tessuti in mussola di lana e seta tinti naturalmente di Indaco. La stampa degli stessi e’ stata realizzata utilizzando foglie e fiori di stagione freschi o essiccati in precedenza.
I tessuti verranno ora utilizzati per creare tre capi di abbigliamento che parteciperanno ad una mostra che si terrà a Marostica con il nuovo anno.
La giornata si è svolta in maniera molto creativa e tutti gli studenti hanno appreso il significato di prodotto tessile sostenibile.