Visite aziendali dell’indirizzo moda: l’azienda Bonotto

Il 7 febbraio 2023 gli studenti della classe 5F dell’IIS “A. Scotton” di Breganze, accompagnate dalle professoresse A. Delle Vergini e P. Bortoli, hanno visitato l’azienda Bonotto s.p.a. anche detta “La Fabbrica Lenta” , con l’obiettivo di osservare la fabbricazione dei tessuti, scoprire le nuove tendenze e le innovazioni nel settore e conoscere le nuove proposte ecosostenibili.

L’incontro era stato preceduto da uno studio in classe sulle caratteristiche e filosofie dell’azienda; durante l’uscita sono state inoltre approfondite le vicende che hanno portato alla nascita della “fondazione Bonotto”, creata allo scopo di promuovere le collezioni artistiche di Luigi Bonotto. Questi, dai primi anni Settanta ad oggi, ha raccolto numerosissime testimonianze di opere, documentazioni audio, video, manifesti, libri, riviste ed edizioni di artisti e di ricerche verbo-visuali internazionali,dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi.

Il tutto è stato finalizzato all’idea di sviluppare a livello internazionale un nuovo ragionamento tra arte, impresa e cultura contemporanea, i tre assi portanti su cui è nata la vita, l’attività e il successo di Luigi Bonotto, suo artefice e sostenitore.

La visita si è articolata prima nel reparto “sample room”, dove sono state illustrate le varie tipologie di tessuti a seconda della stagione, della sostenibilità, dei marchi e delle collezioni proposte. Poi, lo stesso titolare, Lorenzo Bonotto,  ci ha condotto nei sei reparti che compongono il cuore della sua impresa:  campionario, spedizione tessuti, magazzino filati, rammendo greggio, orditura e tessitura.

Gli studenti hanno ricevuto approfondite illustrazioni del funzionamento di ogni reparto e si sono immersi per una mattina all’interno della atmosfera che si respira in una attività imprenditoriale così peculiare.

moda1

moda2

moda3

moda4