Un’eccellenza allo Scotton: Marco Frigo tra i 43 migliori studenti italiani
Venerdì 15 dicembre 2023 si è svolta a Torino, presso la sede dell’Unione Industriali, la cerimonia di consegna della borsa di studio agli studenti italiani che si sono distinti per capacità e competenze nell’ambito della settima edizione del progetto nazionale “I Fuoriclasse della scuola”, che punta a valorizzare i giovani talenti attraverso il contributo di donazioni da parte di fondazioni, associazioni, società e singoli cittadini.
Tra le 43 eccellenze della scuola di tutto il territorio nazionale, si è piazzato anche il nostro Marco Frigo, della classe 5^L dell’ indirizzo meccanico della sede di Bassano.
Agli studenti è stata offerta la partecipazione a un Campus di tre giorni con approfondimenti di economia, imprenditorialità, educazione finanziaria e percorsi di esperienza aziendale.
Un percorso formativo culminato appunto nella consegna della borsa di studio di 1500 euro ciascuno alla presenza delle autorità, dei rappresentanti delle Associazioni di industriali e dei Dirigenti Scolastici che hanno accompagnato gli studenti, giunti da ogni parte d’Italia.
Tra gli otto studenti veneti, ben tre provengono dalle scuole superiori di Bassano del Grappa, in particolare due dal Liceo Scientifico Da Ponte (uno dei quali vincitore dei Campionati nazionali di Matematica) e Marco, vincitore della Gara nazionale per gli alunni degli Istituti professionali e tecnici svoltasi a Firenze nel maggio 2023.
Il concorso è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e del Merito con Abi, Confindustria e Museo del Risparmio, che questa volta hanno voluto valorizzare con un premio, oltre alle discipline scolastiche tradizionali, anche le competenze in gare professionali, in cui Marco Frigo ha avuto la meglio.
Lo stesso Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha voluto complimentarsi con gli otto studenti veneti risultati vincitori del progetto e con i docenti che li hanno seguiti e formati. Anche l’Assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan ha espresso soddisfazione per l’importanza che si è voluto dare proprio alle competenze professionali.
Il Veneto è già pronto a mettere in atto il potenziamento della filiera professionalizzante e l’eccellente risultato ottenuto da Marco conferma che la strada intrapresa è quella giusta.
Leggi l'articolo sul portale della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/
Forza Marco, avanti così!!!
Marco Frigo classe 5M - Scotton Bassano