UNA SCUOLA PER IL DOMANI - Costruiamo assieme il futuro PNRR (D.M. 176/2025) - a.s. 2025-2026
Al via per l’anno scolastico 2025-2026 il nuovo progetto finanziato dal PNRR (D.M. 176/2025) volto a sostenere il successo formativo e l'orientamento degli studenti attraverso percorsi personalizzati e sinergia con il territorio.

L’Istituto di Istruzione Superiore "A. Scotton" rinnova il suo impegno nel contrastare l’abbandono scolastico e nel promuovere un’istruzione inclusiva assieme al potenziamento delle competenze base e di indirizzo degli studenti". Sulla scia dei risultati positivi ottenuti nei trienni precedenti (2022/23, 2023/24 e 2024/25) con le iniziative "A scuola di Futuro" e "Scuola e Territorio", nasce oggi "UNA SCUOLA PER IL DOMANI - Costruiamo assieme il futuro".
Il progetto, inserito nella cornice del PNRR (D.M. 176/2025), si rivolge agli studenti delle 5 sedi dell’Istituto che presentano fragilità negli apprendimenti o segnali di disagio personale o necessitino di un supporto individuale o di potenziamento. L’obiettivo è chiaro: non lasciare indietro nessuno, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita.
GLI OBIETTIVI: MOTIVAZIONE E COMPETENZE
"UNA SCUOLA PER IL DOMANI" si pone quattro traguardi fondamentali:
-
Potenziare le competenze di base e di indirizzo.
-
Ridurre la dispersione scolastica (sia esplicita che implicita).
-
Accrescere la motivazione e la consapevolezza degli studenti rispetto ai propri mezzi e capacità di fronte al percorso di studi e alle scelte future.
-
Sostenere gli studenti assieme alle famiglie in un percorso di accompagnamento condiviso.
UN PIANO D’AZIONE SU MISURA
Il cuore della strategia è la personalizzazione. Grazie a un monitoraggio costante (previsto nei mesi di gennaio, marzo e giugno), il Consiglio di Classe e un apposito Gruppo di Tutoraggio e Accompagnamentoidentificheranno le situazioni di rischio per intervenire tempestivamente con diverse tipologie di percorso:
-
-
Mentoring Individuale (20 ore): Incontri uno-a-uno tra studente e docente esperto per lavorare sull’orientamento, sulla fiducia in se stessi e sul metodo di studio. Il percorso prevede anche il coinvolgimento attivo delle famiglie, partner essenziali nel processo educativo.
-
Potenziamento in piccoli gruppi (20 ore): Laboratori didattici mirati, guidati da docenti esperti di settore (moda, grafica, socio-sanitario, legno, meccanica, elettronica, STEM), per recuperare le lacune disciplinari utilizzando metodologie innovative e strumenti tecnologico-digitali.
-
Sinergia con il Territorio: Attività che connettono l'aula con il mondo esterno, per dare concretezza agli apprendimenti e mostrare agli studenti l'applicazione reale delle loro competenze.
-
COSTRUIRE IL FUTURO, INSIEME
Con questo progetto, l’IIS A. Scotton non si limita a trasmettere nozioni, ma si propone come un vero e proprio "centro di ascolto e crescita". L’obiettivo finale è fornire a ogni studente gli strumenti necessari — metodologici, tecnici ed educativi — per affrontare il domani con sicurezza, consapevolezza e successo.

