Siamo con Adriano

Giunge in giornata e ci sconvolge la notizia delle minacce di morte subite dal giornalista Adriano Cappellari per il suo attivismo contro l’illegalità e i suoi articoli su don  Patriciello,  anch’ egli oggetto delle medesime minacce.

Questo nostro ex studente della sede di Bassano, che oggi scrive per il Giornale di Vicenza e per il quindicinale L’Altopiano, è sempre stato particolarmente sensibile ai temi del rispetto della legalità e dell’educazione alla cittadinanza attiva, promotore di importanti iniziative d’istituto, di incontri con le forze dell’ordine e con le istituzioni.

In questi tempi di opinioni urlate, di aggressività verbale e di violenza, vogliamo dire ad Adriano che le sue dichiarazioni di coraggio e perseveranza, la sua pacatezza e il suo voler andare avanti nonostante tutto ci sembrano la risposta migliore alle intimidazioni e gli unici strumenti per ritrovare la compostezza che un sereno clima di democrazia esige.

Perché una società più equilibrata e civile esiste ed è l’obiettivo a cui dobbiamo tendere per ritrovare i valori della nostra Costituzione.

Ad Adriano l’ incoraggiamento e la solidarietà del Dirigente prof. Carmine Vegliante, degli studenti, dei suoi insegnanti e di tutto il personale del nostro Istituto.