PMI Day: lo Scotton incontra l'Industria vicentina
Un'esperienza formativa di grande valore pratico ha coinvolto le classi Quinta L e Quinta M a indirizzo meccanico della sede bassanese del nostro Istituto, che lo scorso 14 novembre si sono recate in visita alle OFFICINE MECCANICHE BBM S.p.A.
Fondata nel 1965 a Rossano Veneto, la BBM è un’azienda produttrice di manufatti e componenti per l’industria siderurgica, energetica, aerospaziale e navale che impiega più di 130 dipendenti altamente qualificati, su un’area produttiva di 7.600 m².
La visita aziendale si è svolta nell'ambito della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI Day - Industriamoci), iniziativa promossa a livello nazionale da Confindustria e organizzata a livello locale da Confindustria Vicenza.
Inserita nelle attività di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), questa giornata ha rappresentato un ponte cruciale tra il sistema formativo e il mondo produttivo, permettendo ai futuri diplomati di:
- Osservare da vicino i processi produttivi e le tecnologie all'avanguardia impiegate nel settore.
- Comprendere l'organizzazione e le dinamiche di una moderna realtà industriale vicentina.
- Confrontarsi direttamente con tecnici, ingegneri e operatori qualificati.
Accolti dal team della BBM spa, gli studenti, accompagnati dai docenti, hanno potuto effettuare un tour completo degli stabilimenti. La visita ha messo in luce le eccellenze produttive locali relative all’intero ciclo produttivo, dalla progettazione all’installazione finale e servizi post-vendita, con un focus sui reparti di Lavorazioni meccaniche, Assemblaggio e Saldatura
I dipendenti dell'azienda hanno condiviso le loro esperienze, rispondendo alle numerose domande degli studenti e sottolineando quanto le competenze acquisite a scuola, specialmente in disegno tecnico, programmazione e tecnologia meccanica, siano fondamentali per l'inserimento nel mondo del lavoro.
La curiosità e l'interesse dimostrati dai ragazzi durante la visita sono stati palpabili. Quest'esperienza, promossa dal PMI Day, non solo ha arricchito il loro bagaglio tecnico, ma ha anche offerto uno stimolante orientamento sulle opportunità di carriera offerte dalle imprese del nostro territorio.
Un ringraziamento sentito va alla BBM Group e a tutto il suo staff per l'accoglienza e la disponibilità dimostrate nel sostenere la formazione e l'orientamento dei nostri studenti, nell'ambito di questa importante iniziativa di Confindustria.



