Orientamento per Meccanici e Meccatronici
Le attività di orientamento sono finalizzate ad accompagnare gli studenti e le studentesse del triennio finale verso scelte consapevoli in uscita dal percorso scolastico, in coerenza con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali e con un impegno minimo di 30 ore annue. Presso la sede di Piazza del Donatore, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, sono state realizzate diverse iniziative orientative, volte a sviluppare consapevolezza di sé, conoscenza del contesto produttivo e capacità di progettazione del proprio futuro formativo e professionale.
“Previdenza complementare: un focus fondamentale nel percorso lavorativo dei giovani” – classi 5A e 5AT
In data 11 dicembre 2025 le classi quinte degli indirizzi “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Meccanica e meccatronica” hanno partecipato a un incontro dedicato al tema della previdenza complementare, considerato un elemento rilevante nella costruzione del progetto di vita e di lavoro.
L’attività, condotta da esperti esterni e operatori del settore, ha permesso agli studenti di riflettere sull’importanza della pianificazione a medio e lungo termine, non solo in relazione al percorso professionale, ma anche alla gestione consapevole delle risorse economiche personali. L’iniziativa si inserisce nel percorso di Educazione civica e contribuisce al raggiungimento del Traguardo 8, relativo alla tutela del risparmio, alla pianificazione previdenziale e al riconoscimento del valore dell’iniziativa economica privata.
La piattaforma Futurely e la riflessione sul curriculum vitae in relazione alle competenze richieste dal mondo del lavoro
Nel mese di dicembre le medesime classi hanno avviato un percorso di orientamento in uscita attraverso l’utilizzo della piattaforma Futurely, strumento finalizzato all’autovalutazione delle competenze e alla conoscenza delle opportunità offerte dal mercato del lavoro. L’accesso alla piattaforma è stato reso possibile grazie al contributo della ditta FITT di Sandrigo, realtà produttiva del territorio attiva nel settore delle soluzioni per il passaggio di fluidi.
Le attività proposte hanno favorito lo sviluppo della consapevolezza delle competenze personali, trasversali e tecnico-professionali, nonché la capacità di metterle in relazione con i profili richiesti dal contesto produttivo e occupazionale.
Le visite aziendali a Faresin Fromwork e Vilux
Elemento qualificante del percorso di orientamento è rappresentato dal confronto diretto con il mondo del lavoro attraverso visite guidate presso aziende del territorio. All’inizio del mese di gennaio sono state realizzate due visite aziendali rivolte alle classi della sede di Piazza del Donatore.
In data 16 gennaio la classe 4AT ha visitato gli stabilimenti Faresin Fromwork di Breganze, azienda specializzata nella produzione di casseri e casseforme metalliche per l’edilizia industrializzata. Il 22 gennaio le classi 3A e 4A si sono recate presso gli stabilimenti VILUX S.p.A. di Colceresa.
Entrambe le realtà aziendali collaborano da tempo con l’istituto e rappresentano un riferimento significativo per il raccordo tra scuola e sistema produttivo, anche attraverso l’accoglienza degli studenti nei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO).



