La 3C Indirizzo Grafico scopre come nasce la carta: un laboratorio di educazione civica tra sostenibilità e creatività
Nell’ambito delle attività di Educazione Civica, la classe 3C dell’indirizzo grafico, guidata dai docenti di Tecnologie Applicate ai Materiali ed ai processi produttivi, ha partecipato a un laboratorio didattico dedicato alla produzione della carta riciclata, affrontando il tema da una prospettiva tecnica, ambientale e creativa.
Sebbene questa esperienza venga spesso proposta in contesti di istruzione inferiore, in questo caso gli studenti hanno potuto affrontarla con uno sguardo più consapevole, preceduto da un approfondimento teorico sulle differenze tra carta riciclata ed ecologica e sui processi di produzione industriale e artigianale legati a entrambi i materiali.
Dopo la parte teorica, gli studenti sono stati protagonisti di una fase pratica: ciascuno ha realizzato il proprio foglio di carta riciclata, osservando e sperimentando in prima persona le fasi del processo. A seconda della manualità individuale, ogni foglio si è distinto per spessore, consistenza e presenza di intarsi decorativi, ottenuti mediante l’aggiunta di materiali secchi naturali (foglie, petali, frammenti vegetali).
Il laboratorio ha offerto agli studenti non solo un’occasione per riflettere su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, il riuso dei materiali e il ciclo di vita dei prodotti, ma anche l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso il fare, coniugando arte, tecnica e consapevolezza ecologica.