Il futuro è nelle mani: si conferma il sistema duale per il settore Legno e Arredo
Il sistema duale, la modalità formativa che rivoluziona il modo di imparare un mestiere, verrà riproposto anche il prossimo anno scolastico. Dopo il successo delle due classi attualmente attive, il nostro Istituto, in stretta sinergia con Confartigianato Vicenza, conferma l’impegno nel settore Legno e Arredo.
Allo scopo di pubblicizzare e valorizzare adeguatamente questo percorso, giovedì 29 gennaio, nell’Aula Magna della sede di Bassano, si è tenuto un incontro promosso da Confartigianato Vicenza. L’evento, molto partecipato, ha consentito a genitori e studenti di scoprire tutti i dettagli, i vantaggi e le modalità di iscrizione.
Cos’è il Sistema Duale?
Il Sistema Duale non è una semplice alternanza scuola-lavoro, ma un vero e proprio ponte tra banchi e azienda. Gli studenti non si limitano a studiare la teoria, ma entrano nel cuore della produzione:
-
a scuola, con lezioni su materie comuni e di indirizzo per costruire le basi teoriche.
-
in azienda, con due giorni a settimana di attività pratica direttamente nelle falegnamerie e nei mobilifici del territorio.
Un vero contratto, una vera opportunità
La particolarità del progetto risiede nella dignità lavorativa offerta ai nostri ragazzi. Gli studenti vengono assunti dalle aziende come apprendisti, il che significa:
-
contratto di lavoro a tutti gli effetti;
-
retribuzione e contributi;
-
tutti i diritti garantiti: ferie, malattia, tredicesima e assicurazione.
È un’occasione unica per crescere con gli stessi doveri e responsabilità di un operaio specializzato, imparando dai migliori professionisti del settore.
Inoltre, attraverso questo percorso gli studenti conseguono il diploma di maturità, naturalmente al raggiungimento di tutte le competenze previste dalle Linee Guida dell'indirizzo.
Un ringraziamento speciale
Il successo di questo percorso è possibile solo grazie alla disponibilità delle aziende del territorio, che è doveroso ringraziare pubblicamente: il loro non è solo un investimento economico, ma un atto di fiducia verso le nuove generazioni. Farsi carico della formazione di un giovane significa tramandare l'eccellenza dell'artigianato vicentino.
Il successo dell’iniziativa fa ben sperare che il duale venga percepito come un’opportunità concreta e reale per trasformare la passione per il legno in una carriera solida e immediata.





