Eduscopio 2025: lo Scotton ancora ai vertici della classifica provinciale per tasso di occupabilità.

Anche quest’anno è arrivata puntuale la classifica delle migliori scuole superiori stilata da eduscopio.it, la piattaforma creata dalla Fondazione Agnelli per mettere a confronto oltre 8000 istituti italiani. A partire dai risultati dei diplomati, lo strumento consente di scoprire quali scuole diano una marcia in più per l'università e il mondo del lavoro, offrendo utili indicazioni per orientare i giovani in uscita dalle scuole secondarie di primo grado nella scelta del loro percorso di studi. 

E ancora una volta, la classifica vede lo Scotton collocarsi nelle primissime posizioni a Vicenza e provincia tra gli istituti professionali ad indirizzo Industria e Artigianato con 80 punti su 100, secondo solo al Marzotto-Luzzati di Valdagno (83 punti).

Il progetto eduscopio.it giudica la qualità degli studi offerti dalle scuole  rilevando cosa fanno i diplomati una volta terminato il loro percorso scolastico: i loro successi all'università o nel trovare lavoro. Da questi dati, ricava indicazioni preziose sull'efficacia degli istituti.

In particolare, per quanto riguarda i diplomati che non proseguono con l'università e preferiscono entrare subito nel mondo del lavoro, il portale eduscopio.it valuta l'adeguatezza della loro scelta. Nello specifico, analizza se e quanto rapidamente hanno trovato un'occupazione stabile e se il lavoro ottenuto è attinente al percorso di studi seguito. 

Questo dato è particolarmente significativo: esso, infatti, funziona da cartina di tornasole per gli istituti scolastici sull’efficacia della loro offerta formativa nel fornire competenze immediatamente spendibili per facilitare l’ ingresso dei propri studenti nel mercato del lavoro.

L’ottimo piazzamento ottenuto anche quest’anno nella classifica provinciale rappresenta una conferma che l’impegnativo ma costante aggiornamento dei nostri laboratori e della didattica ci permette di offrire una formazione allineata con le esigenze delle aziende del territorio.

Con questo risultato brillante, il nostro Istituto rafforza la sua posizione di punto di riferimento per la formazione professionale in provincia. L'obiettivo è chiaro: continuare a crescere, mantenendo l'alto livello di preparazione e l'attenzione alle esigenze di ogni studente, per garantire un futuro di successo a tutti i nostri diplomati.

https://www.ilgiornaledivicenza.it/territorio-vicentino/vicenza/eduscopio-2025-migliori-scuole-superiori-vicenza-provincia-classifica-1.12865061