Dimensioni Espressive 2025: un progetto tra scuola e territorio.
Dal 3 al 19 ottobre 2025 si è svolta a Marostica la XXII edizione di “Dimensioni Espressive”, la rassegna biennale che da oltre quarant’anni unisce le scuole del territorio in un percorso di ricerca e condivisione dei linguaggi espressivi, artistici e scientifici. L’evento, promosso dalla Città di Marostica, dall’UCIIM – Sezione di Marostica, dall’Istituto Comprensivo di Marostica e dall’I.I.S. “A. Scotton” di Breganze-Bassano, ha rappresentato anche quest’anno un momento di incontro tra scuola, cultura e comunità.
A completamento delle delle attività del progetto del PNRR 19/2024 denominato “Scuola e territorio” e che ha coinvolto, da febbraio 2024, più di 500 studenti, la manifestazione permesso di presentare i risultato di alcune progettualità realizzate dagli studenti e ha messo in dialogo linguaggi diversi - grafico-pittorici, manuali, musicali, digitali, linguistici e tecnici - per raccontare il valore educativo della creatività e della collaborazione, con l’obiettivo di mettere in contatto scuole, enti, associazioni ed amministrazioni del nostro territorio.
Durante la cerimonia inaugurale di venerdì 3 ottobre presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Marostica, sono intervenuti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’UCIIM, dell’Unità Pastorale di Marostica-Pianezze, della Fondazione BPMV, insieme al dirigente scolastico prof. Gianluca Garlini e il prof. Gianluca Parise accompagnato dalle docenti Berdin, Lunardon, Martinelli e Schirato e le classi 1F e 4F dell’indirizzo moda dell’IIS A. Scotton.
Il cuore della manifestazione è stato rappresentato dall’inaugurazione delle due mostre allestite rispettivamente nella Chiesetta di San Marco e nella Scholetta (di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio Abate). La prima, curata dalla prof.ssa Claudia Tessarolo per l’Istituto Comprensivo, e la seconda, allestita dai docenti dell’I.I.S. “A. Scotton”, hanno offerto ai visitatori un ricco panorama di opere e progetti che raccontano l’impegno, la fantasia e la professionalità degli studenti. I lavori esposti - abiti, progetti, installazioni, manufatti e prodotti grafici, meccanici, elettronici e del settore legno - hanno testimoniato la sinergia tra teoria e pratica, tra sapere e fare, espressione e tecnica, restituendo un’immagine viva e autentica della scuola come laboratorio di crescita personale e collettiva.
L'esposizione dei lavori dell’IIS Scotton è stata realizzata con la collaborazione di un ampio gruppo di docenti e studenti dei diversi indirizzi dell’Istituto Scotton grazie anche al lavoro di coordinamento del prof. Gianluca Parise assieme ai referenti per l’orientamento prof.ssa Erika Bordignon e prof. Alessandro Parolin.
Con l’occasione si ringraziano in particolare modo i professori impegnati nell’allestimento della mostra come Laura Balasso, Maria Assunta Berdin, Erika Chiara Bordignon, Giuseppina Covone, Graziella Lunardon, Marianna Novello, Gianluca Parise, Alessandro Parolin e Meri Zuin assieme a tutti gli indirizzi dell’Istituto e gli altri docenti per il supporto dato tra i quali Elio Esposito, Federica Dalla Via, Flavio Pellegrini, Daniele Strazzabosco, Matteo Bassanese, Elena Sartori, Giampietro Marino e Mattia Bisinella.




