Camminare per imparare: il Biennio di Bassano lungo l’anello del Brenta.
Nei giorni 26, 27 e 28 novembre, le classi del biennio della sede di Bassano dell’IIS Andrea Scotton hanno partecipato a una passeggiata sensoriale lungo l’anello del fiume Brenta: un’esperienza educativa pensata per unire natura, relazione e neuroscienze dell’apprendimento.
L’uscita, infatti, non è stata una semplice camminata: gli studenti hanno sperimentato attività di osservazione consapevole, raccolta di micro-oggetti naturali, esercizi di percezione sensoriale e brevi pratiche di Yoga Educativo per migliorare attenzione, presenza e regolazione emotiva.
Queste proposte, calibrate per prime e seconde, hanno trasformato il paesaggio in un laboratorio di esperienza diretta, dove corpo e sguardo diventano strumenti di apprendimento.
Fondamentale anche la postura scelta dalla squadra docente: camminare al fianco e non davanti ai ragazzi. È un approccio che le neuroscienze confermano efficace perché aumenta fiducia, sintonia e qualità della relazione educativa, rendendo l’apprendimento più stabile e significativo.
La passeggiata sul Brenta ha concluso il percorso di Accoglienza del Biennio, un progetto iniziato a settembre, che ha intrecciato pedagogia attiva, cura della relazione e pratiche di attenzione.
L’esperienza ha aiutato i gruppi classe a conoscersi meglio, orientarsi, trovare equilibrio e costruire un clima positivo.
Una scuola cresce quando cresce il modo in cui guarda, e questo cammino nella natura ha insegnato al nostro biennio a guardare meglio: sè, gli altri e il mondo intorno.





