Operatore del Legno IeFP

Il corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale “Operatore del Legno” risponde alle richieste di un territorio, quello bassanese, da sempre vocato alla produzione di mobili e manufatti in legno. Il corso si rivolge a quella parte di utenza desiderosa di immettersi rapidamente nel mondo del lavoro, dopo un percorso di studi relativamente breve (tre anni), ma formativamente efficace e rispondente alle esigenze del comparto. Il percorso dura tre anni, ma non è da sottovalutare la possibilità che viene data ai futuri studenti del nuovo corso di potersi successivamente iscrivere al quarto e quinto anno per completare la loro preparazione, conseguendo il diploma di Stato in Produzioni Industriali e Artigianali per il made in Italy-Arredo e forniture d’interni.
L’Operatore del legno è una figura professionale in grado di eseguire su precise indicazioni progettuali la lavorazione, la realizzazione e l’assemblaggio di elementi di arredo. Il percorso forma un operatore polivalente in grado di operare, oltre che su legno, anche su altre materie prime del settore, attraverso strumenti e macchine anche a controllo numerico, ricorrendo alle tecnologie innovative richieste dalle aziende della filiera legno-arredo.
Sbocchi professionali:  industria e imprese artigianali del settore mobile-arredamento.  Responsabile di reparti di lavorazione, della programmazione e della gestione di macchine a controllo numerico; responsabile di cantiere per la preventivazione e l’allestimento di arredi.
Titolo di studio: alla conclusione del percorso triennale e al superamento di un esame conclusivo sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore del Legno comprensivo della descrizione delle competenze acquisite. Il titolo è valido, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione. E’ un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il III livello europeo delle competenze (III livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto dell’Unione Europea.

ORARIO

Link video