La scuola digitale… lo Scotton di Bassano si classifica al primo posto.

Home » News » News » La scuola digitale… lo Scotton di Bassano si classifica al primo posto.
La didattica deve sapersi continuamente evolvere per restare al passo con i tempi, se non anticiparli. 
Gli studenti nella scuola di oggi sono chiamati ad affrontare problemi reali ai quali devono trovare delle soluzioni innovative ed efficaci lavorando in gruppo e, soprattutto, sfruttando ciò che appartiene al loro mondo e che può essere utilizzato all’esterno della classe. 
La scuola digitale mette l’accento su tutto ciò, stimolando i docenti ad attuare una didattica che, avendo come punto di partenza la tecnologia in tutte le sue innumerevole sfaccettature, metta l’alunno in condizione di apprendere in modo “naturale”, divertente, motivante, progettuale e totalmente inclusivo, affinché i singoli talenti vengano evidenziati. 
Far diventare gli studenti di oggi i lavoratori di domani, abili, preparati e in grado di usare a proprio vantaggio tutto ciò che l’evoluzione tecnologica mette a disposizione, è una delle competenze per un apprendimento permanente richiesta dal concorso nazionale “Premio Scuola Digitale 2019/2020”, emanato dal MIUR per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La prima fase si è svolta a livello provinciale e ha visto la partecipazione di molti istituti che hanno inviato alla scuola polo ITET Einaudi di Bassano del Grappa  il proprio progetto, avente come oggetto modelli didattici innovativi e sperimentali: percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali; prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering); utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità; STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.
Un’apposita commissione ha poi visionato e votato il materiale ricevuto, selezionando i 12 Istituti (6 del primo ciclo e 6 del secondo ciclo) le cui idee risultavano le più meritevoli.  
La finale provinciale si è svolta il 17 febbraio scorso, presso l’ITIS Rossi di Vicenza, dove le scuole selezionate hanno presentato un video della durata di 3′ e un elevator pitch per spiegare il lavoro svolto, tenuto dagli stessi studenti che hanno elaborato il progetto.
Alla presenza di una giuria composta da esperti in campo informatico, mediatico e didattico, l’IIS SCOTTON di Bassano del Grappa si è classificato al primo posto grazie al “Safety Escape Room”. 
Il progetto, pensato e realizzato per insegnare la sicurezza in ambito scolastico agli studenti delle classi prime nello specifico contesto di una scuola professionale, vede l’utilizzo di programmi e metodologie che hanno come protagonisti non solo la manipolazione di foto 3D attraverso specifici software, la realizzazione di immagini adatte alla Realtà Virtuale e un gioco interattivo, ma anche la messa in atto di tecniche di team building e modalità operative che appartengono al mondo dell’industria. 
Gli studenti saliti sul palco hanno saputo trasmettere ai presenti i contenuti del progetto e, soprattutto, la passione e l’entusiasmo nati e cresciuti, giorno dopo giorno, nella realizzazione della loro idea. 
Maggiori sono stati la loro soddisfazione e il loro orgoglio quando hanno ricevuto, dalle mani del Provveditore Carlo Alberto Formaggio, un assegno di 1.000 € da investire per terminare e perfezionare il lavoro presentato.
Il DS prof. Carmine Vegliante si congratula con gli studenti per l’entusiasmo e l’abilità dimostrati e ringrazia  le docenti professoresse Barbara Antoniel e Serena Moro per aver saputo motivare e trascinare i loro alunni  con competenza e professionalità.
Il prossimo appuntamento alla finale regionale a VENEZIA…Forza ragazzi!!!