La DAD entra in azienda per due classi Quinte di Bassano

Home » News » News » La DAD entra in azienda per due classi Quinte di Bassano
Visita virtuale allo stabilimento della SAN PELLEGRINO-NESTLE’ WATERS per due classi Quinte di Bassano.
Venerdì 15 maggio, due classi Quinte della sede di Bassano, le sezioni L e M, hanno avuto l’opportunità di visitare virtualmente la sede della SAN PELLEGRINO-NESTLE’ WATERS sita a S. Giorgio in Bosco.
Accompagnati” dai professori Sgarbossa, Rigoni e Volpato, gli studenti hanno potuto incontrare i Responsabili delle Risorse Umane, della Manutenzione e della Gestione Impianti dell’Azienda.
La visita ha preso avvio da un tour virtuale della fabbrica che ha consentito in particolare di visionare gli impianti dedicati alla produzione dei contenitori, dalla formatura delle bottiglie in PET e delle lattine, fino all’ imballaggio e alla creazione del pallet pronto per la spedizione del prodotto in tutto il mondo.
Due successivi filmati hanno mostrato una serie di operazioni di manutenzione, sia meccanica che elettrica, tipiche per questi impianti, e una doppia intervista a due giovani dipendenti: un manutentore e un addetto alle linee.
Il team aziendale si è soffermato su aspetti della produzione e della manutenzione che gli studenti hanno saputo collegare alle conoscenze acquisite, attraverso domande numerose e pertinenti che hanno dimostrato il grande interesse per questa iniziativa e l’apprezzamento per la disponibilità dell’azienda a farsi conoscere in modo alternativo in questo periodo così difficile.
Un’interessante domanda degli studenti sulle possibilità di riciclo del PET ha offerto al prof. Sgarbossa l’opportunità di concludere l’incontro proponendo agli interlocutori della SAN PELLEGRINO-NESTLE’ WATERS la visione di un filmato relativo ad una macchina progettata da studenti e insegnanti dello SCOTTON di Bassano, risultata vincitrice di un concorso promosso nel 2006 da Confartigianato. La funzione di questo macchinario era di schiacciare le bottiglie in PET per contenerne il più possibile il volume durante la raccolta differenziata. Il filmato, accolto con curiosità e interesse dal Personale della SAN PELLEGRINO, è stato realizzato, insieme alla sua colonna sonora, da due nostri studenti della 5L di due anni fa ed è visionabile al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=uhnty10nyPg
L’esperienza ha consentito agli studenti di conoscere un’importantissima realtà produttiva del nostro territorio, un’opportunità in più di cui tener conto una volta concluso il percorso scolastico.