Formazione e innovazione allo Scotton di Breganze: corso Open Mind “HyperMill”

Home » News » News » Formazione e innovazione allo Scotton di Breganze: corso Open Mind “HyperMill”
Giovedì 13 febbraio presso la sede di Piazza del Donatore dell’IIS “A.Scotton” di Breganze si è concluso il progetto Open Mind “HyperMill”, realizzato con il prezioso contributo dell’azienda SG Stampi di Zugliano.
Il progetto, iniziato lo scorso anno, anche grazie all’impegno profuso dal prof Bruno Polloniato, ha coinvolto due classi quarte del settore Meccanico e Meccatronico. Insieme ai  docenti delle materie tecniche e di laboratorio, i ragazzi hanno beneficiato di un corso di 32 ore tenuto dal tecnico Open Mind Luigi Sandri. Il software CAD-CAM HyperMill è tutt’ora considerato fra i 5 programmi di progettazione e produzione alle macchine utensili più potenti al mondo. Viene utilizzato da aziende del settore produzione stampi, produzione meccanica e automobilistica di grande prestigio.
I vantaggi di tale formazione sono considerevoli: gli studenti, competenti in merito al software Open Mind, trovano immediato sbocco nel mondo del lavoro come programmatori CNC e progettisti CAD-CAM. Il progetto ora porterà le classi coinvolte ad affrontare ulteriori step, incontri a scuola e in azienda nel contesto PCTO per lezioni specifiche sulle progettazione di stampi.
Il Dirigente Scolastico Carmine Vegliante e il Responsabile per i Rapporti con le aziende del territorio Breganzese, Prof. Daniele Strazzabosco, hanno manifestato sentiti apprezzamenti per la disponibilità e competenza mostrate da Apindustria e da Stefano Brunello, Presidente della Sezione Altovicentino. Con il  concreto contributo dato alla nostra scuola, l’ IIS “A. Scotton” si conferma punto di riferimento per le aziende del territorio.
La nostra scuola si dimostra nuovamente “scuola di innovazione” al passo con le nuove tecnologie per le aziende del manifatturiero e protesa all’aggiornamento continuo, pronta ad offrire agli studenti importanti competenze da spendere nel mondo del lavoro.