Esami di idoneità e colloqui C.F.P. di Agosto per Breganze e Bassano

Nel mese di Agosto si svolgeranno presso le sedi dell’istituto Scotton di Breganze e Bassano gli esami sotto riportati in elenco.
Calendario esami di idoneità Breganze
Calendario esami di Idoneità Bassano
Calendario colloqui studenti provenienti da C.F.P. di Breganze e Bassano
Read more

Lo Scotton vince il PON “competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Lo Scotton vince il PON “competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici, classificandosi al posto 22 su 120.
Read more

Primo posto al premio promosso dall’Apindustria per i ragazzi del corso meccatronica

Quest’anno un gruppo di ragazzi della classe quarta e quinta del corso meccatronica del nostro istituto, seguito dai professori Tiberio Smaniotto, Daniele Strazzabosco e Livio Zambotto, ha partecipato al premio meccatronica di Apindustria Vicenza nel settore elettrico e meccanico, classificandosi primo a pari merito con un’altra scuola della provincia.
Il concorso, promosso dall’associazione Apindustria, ha come finalità quello di favorire rapporti tra la scuola ed il mondo del lavoro ed avvicinare i giovani alla “cultura dell’impresa” ed ai progressi tecnico-produttivi. 
Il progetto, intitolato quest’anno “Progettazione di uno Stampo Trancia per getti di alluminio pressofuso, con taglio dello sfrido mediante automazione” prevedeva lo sviluppo dei seguenti punti:
  • la progettazione meccanica di uno stampo in grado di realizzare la rimozione dello sfrido del materiale pressofuso in 50 secondi;
  • progettazione elettronica del sistema di movimento;
  • analisi dei costi e del tempo ciclo;
  • rispondenza del progetto alle normative vigenti sulla sicurezza e CE;
  • Stesura Documentazione Tecnica
La complessità del progetto ha richiesto alcuni mesi di lavoro con incontri a scuola, prima della chiusura della stessa causa Covid, e videoconferenze settimanali tra i ragazzi e gli insegnati. La realizzazione , legata a più ambiti, dalla meccanica all’elettropenumatica e alla sicurezza, ha permesso ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze e le proprie competenze in più settori e ha fornito loro inoltre la possibilità di confrontarsi con diverse realtà. 
Il gruppo docenti e il dirigente scolastico Carmine Vegliante si congratulano con gli studenti che hanno lavorato con entusiasmo e impegno, dimostrando anche notevoli capacità di lavoro in team in un’ottica di problem solving, competenze e abilità sempre più richieste nel mondo del lavoro.
Si desidera ringraziare l’associazione Apindustria per l’opportunità che è stata offerta al nostro istituto, in particolare al presidente del settore metalmeccanico sig. Stefano Brunello di SG Stampi per l’impegno, la cortesia e la disponibilità profuse nel proporre il progetto.

 

 

 

Read more

L’istituto Scotton vince il PON “realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo”

Si comunica che l’Istituto Scotton ha vinto il PON ” Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo ” finalizzato all’acquisto di strumenti informatici classificandosi al 12^ posto nella graduatoria degli istituti scolastici del Veneto.
Read more

Complimenti ai nostri “100”

Il dirigente scolastico Carmine Vegliante e tutto il corpo docenti dell’IIS “A. Scotton” si complimentano con gli studenti che , in questo difficile anno scolastico, hanno saputo dare prova delle loro capacità e del loro impegno, conseguendo la valutazione di 100 su 100 alla prova dell’esame di stato!”.
Alessi_Veronica_5^E Guglielmi_Fabio_5^S Zonta_Rachele_5^F
Parise_Andre_5^CT Maddalena_Matteo_5^CT
Read more

Perfezionamento domanda iscrizione classe prima A.S. 2020/21

Si forniscono le indicazioni relative al perfezionamento della domanda di iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2020/21.
Sono da consegnare in segreteria didattica entro il 4 luglio 2020, dalle ore10.00 alle ore 13.00 previo appuntamento, i seguenti documenti:
1 – documento di valutazione (rilasciato dalla Secondaria di primo grado)
2 – certificato delle competenze (rilasciato dalla Secondaria di primo grado)
3 – fotocopia del codice fiscale e documento di identità dei genitori e dell’alunno
4 – fototessera
5 – copia permesso di soggiorno (solo per alunni stranieri non U.E.)
6 – Informativa Privacy firmata
7 – Patto di corresponsabilità firmato dai genitori e dall’alunno
Il contributo iscrizione per ampliamento dell’offerta formativa verrà effettuato dall’ 1 settembre 2020 secondo le modalità che verranno comunicate.
I documenti ai punti 6 e 7 sono allegati al seguenti link:
Informativa Privacy
Patto di corresponsabilità
Read more

Libri di testo A.S. 2020-2021

Sono stati pubblicati al link sotto riportato i libri di testo per l’anno scolastico 2020-2021.
Libri di testo
Read more

Protocollo organizzativo esami di stato 2020

È stato pubblicato al link sotto riportato, il protocollo organizzativo predisposto dal RSPP dell’istituto, prof. Giovanni Sanna, per gli Esami di Stato che avverranno nelle sedi di Breganze (Via Roma e Piazza del Donatore) e Bassano del Grappa (Via Travettore).
Protocollo organizzativo esami di stato 2020
Read more

Samsung entra all’IIS “A. Scotton” di Bassano del Grappa

In questi tempi straordinari che affrontano studenti e insegnanti con le nuove sfide dell’apprendimento remoto, la SAMSUNG, uno dei principali fornitori di software, ha offerto a due classi seconde della sede di Bassano, le sezioni L e M, una lezione interattiva e multimediale sul tema del digitale, delle soft skills e di come queste competenze siano rilevanti nel mondo del lavoro di oggi.
Il 25 e il 26 maggio gli studenti, seguiti dalla docente Barbara Antoniel, coordinatrice del progetto, dal Responsabile di sede prof. Vecchiato Montorio e dal prof. Volpato, sono stati invitati a riflettere interattivamente su come, in un contesto che evolve spesso e velocemente, le soft skills siano sempre più importanti e necessarie.
Dalla lezione è emerso che i processi di cambiamento e le repentine trasformazioni che interessano tutti i contesti di vita e di lavoro hanno reso importante spostare il focus su un cluster di competenze diverse da quelle tradizionalmente ritenute più rilevanti. Oggi il soggetto competente non è colui che riproduce in maniera univoca e rigida i saperi, ma è colui che sa utilizzare le conoscenze apprese in maniera creativa e flessibile, adattandosi alle diverse situazioni e identificando soluzioni creative a problemi nuovi. Acquisire consapevolezza di questo scenario diventa  anche responsabilità educativa, poiché la finalità dell’educazione è la formazione integrale della persona. Perseguire tale mandato richiede lo sforzo di conoscere e comprendere i nuovi bisogni educativi e formativi degli studenti, i quali necessitano di essere supportati nell’inserimento dei contesti sociali e di lavoro di riferimento, ma richiede anche un’assunzione di responsabilità collettiva per lo sviluppo personale e professionale delle nuove generazioni, che possa promuovere il coinvolgimento di tutti gli attori della realtà educativa e sociale.
Il team aziendale di Samsung si è quindi soffermato sull’importanza di creare connessioni tra la didattica a scuola e i contesti reali di vita e di lavoro, di sollecitare l’attenzione sullo sviluppo di competenze anche diverse da quelle disciplinari.
Ma come può la scuola utilizzare proficuamente lo spazio dei P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola Lavoro) per promuovere lo sviluppo di competenze? Prima di tutto occorre, secondo Samsung, partire dal presupposto che la competenza, intesa come mobilitazione di una molteplicità di risorse e come sapere in azione, implica il superamento dell’idea di conoscenza astratta e inerte, richiedendo di porre l’attenzione non tanto sulla crisi della conoscenza disciplinare, ma sul coinvolgimento dello studente, oltre che sui suoi percorsi e obiettivi di apprendimento.
Tutto ciò dimostra quanto sia importante garantire la realizzazione dei P.C.T.O.  orientati ad assicurare il protagonismo dello studente, attraverso compiti autentici in contesti reali. Si tratta di una prospettiva che chiede alla scuola di progettare i P.C.T.O. in dialogo con gli attori di un territorio, per portare all’interno della scuola problemi reali da risolvere in una logica di dialogo costante con l’esterno e la realtà, coinvolgendo gli studenti all’interno di comunità di pratiche diverse.
Chi apprende, non solo deve poter avere l’opportunità di agire in contesti autentici e sperimentare le proprie abilità, ma anche di apprendere da un sapere esperto, grazie alla costruzione sociale della conoscenza che si realizza secondo un processo basato sul lavoro di team, che implica la capacità di condividere, di confrontarsi e di osservarsi, di fare scelte e prendere decisioni in base all’obiettivo comune da raggiungere.
Le restituzioni che ieri i ragazzi hanno lasciato emergere su questa esperienza di Samsung in classe sono state davvero profonde. La professoressa Barbara Antoniel, docente di Italiano e Storia coordinatrice del progetto, afferma: “Credo che più i ragazzi potranno avere l’opportunità di incontrare persone, autori, scrittori, professionisti, più avranno qualcosa da portare con sé e su cui riflettere per il loro futuro.” Solo così potranno acquisire un certo livello di consapevolezza, per meglio analizzare e affrontare i cambiamenti e in questo modo ridurre il divario esistente tra scuola e realtà.
Read more

Pubblicazione documenti esami di stato 2020

Sono stati pubblicati i documenti del 30 Maggio relativi alle classi quinte di Breganze e Bassano, per accedervi cliccare sul link sotto riportato.
Documenti del 30 maggio 2020 – Esami di stato
Read more
Pagina successiva »