A Bassano l’impresa entra a scuola!

Home » News » News » A Bassano l’impresa entra a scuola!
Venerdì 31 gennaio 2020, due ex studenti del nostro Istituto che ora lavorano presso l’azienda OMIS ELECTRIC, hanno tenuto una lezione alla classe 5 T del settore di manutenzione elettrico-elettronica. 
Accompagnati e sostenuti dal titolare sig. Giuseppe Volpato, hanno raccontato la loro esperienza, dimostrando con il loro esempio come la curiosità, la voglia di mettersi in gioco e di fare squadra, a partire dalla gavetta iniziale, siano ottimi strumenti per riuscire a raggiungere livelli di professionalità molto alti, fino a diventare figure strategiche in azienda.
I nostri due ex studenti hanno sottolineato come il settore di Manutenzione elettrico-elettronica dello SCOTTON offra innumerevoli e varie occasioni di lavoro, e hanno suggerito agli studenti di impegnarsi al massimo per non sprecare le opportunità formative offerte dal loro percorso scolastico.
Il titolare di OMIS ELECTRIC, al termine dell’incontro, ha donato alla scuola un prototipo di un prodotto della sua azienda, corredato di tutto il materiale tecnico che lo riguarda, a partire dal progetto fino alle schede di manutenzione. 
Convinto del grande valore della collaborazione tra scuola e impresa, il sig. Volpato ha anche acconsentito che i suoi  dipendenti, a breve, ritornino nei nostri laboratori per una “simulazione di impresa” durante la quale i ragazzi, studiando e applicando le procedure aziendali, saranno coinvolti nella realizzazione del prodotto, nel suo collaudo, nella ricerca e nell’analisi dei guasti. 
Tutte le competenze che stanno per essere sperimentate insieme ad OMIS ELECTRIC fanno parte del curriculum scolastico e costituiranno un valore aggiunto alla preparazione degli studenti che sosterranno a breve l’Esame di Stato.